Efficientamento energetico
Obiettivi dell’efficientamento
L’efficientamento energetico consiste in una serie di interventi mirati a ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti di edifici, impianti e processi produttivi ottimizzandone l’efficienza.
Analisi dei consumi
Il primo passo è eseguire audit energetici per identificare le criticità impiantistiche e costruttive che comportano sprechi energetici e dispersioni termiche. Si analizzano nel dettaglio i consumi elettrici, termici e idrici.
Interventi di efficientamento
Sulla base delle analisi si progettano gli interventi necessari come: isolamento termico dell’involucro edilizio, impianti fotovoltaici, solari termici, pompe di calore, illuminazione a LED, sistemi di domotica e inverter per motori elettrici.
Consuntivazione e monitoraggio
L’efficientamento prevede anche l’installazione di sistemi di contabilizzazione e monitoraggio dei consumi energetici per valutare i risparmi ottenuti ed evitare nuovi sprechi.
Diagnosi energetiche
Per le aziende, è prevista per legge l’esecuzione periodica delle diagnosi energetiche al fine di pianificare gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.
Servizio chiavi in mano
Aziende specializzate possono occuparsi di ogni fase del progetto: dall’analisi alla realizzazione tecnica, passando anche per gli aspetti burocratici come le detrazioni fiscali.
Benefici
Gli interventi comportano importanti benefici economici, ambientali e di valorizzazione dell’immobile. Ottemperano inoltre agli obblighi normativi sull’efficienza energetica.
Risparmio economico e ambientale
L’efficientamento energetico dovrebbe rientrare in una strategia complessiva di ottimizzazione di consumi, costi e sostenibilità ambientale di qualunque attività produttiva, terziaria o residenziale.
Sostenibilità in azione: progetti di efficientamento energetico per Horeca Group
Per Horeca Group, l’efficienza energetica gioca un ruolo chiave nell’ottimizzazione delle risorse e nella riduzione dell’impatto ambientale dei propri clienti. Attuando progetti volti a migliorare l’uso dell’energia da parte loro, li aiutiamo a ridurre i propri consumi e le proprie emissioni di gas serra. Dal miglioramento degli impianti di illuminazione e riscaldamento all’implementazione di tecnologie innovative, l’obiettivo è ridurre gli sprechi e assumere un approccio più sostenibile. Il servizio di efficientamento energetico dimostra l’impegno di Horeca Group in favore della responsabilità ambientale e ha anche un risvolto economico vantaggioso, perché offre alle attività del settore Ho.Re.Ca una grande opportunità di risparmio economico a lungo termine.