Recupero oli vegetali esausti
Problematiche di smaltimento
Gli oli vegetali esausti derivanti da fritture e lavorazioni alimentari rappresentano un rifiuto altamente inquinante se disperso nell’ambiente. Per questo la legge ne prescrive la raccolta differenziata e il recupero.
Obblighi di legge
La normativa impone a ristoranti, hotel, rosticcerie e tutte le attività di ristorazione di raccogliere separatamente gli oli esausti e affidarli a ditte autorizzate al recupero, vietandone lo smaltimento in fognatura.
Raccolta differenziata
Per facilitare la raccolta differenziata degli oli di scarto, vengono forniti agli operatori del settore alimentare appositi contenitori dotati di coperchio, da tenere in cucina o laboratorio.
Recupero e riciclo
Gli oli raccolti vengono inviati ad impianti autorizzati che, tramite processi chimico-fisici, li rigenerano e li trasformano in biodiesel, glicerina, lubrificanti, saponi e altri prodotti.

Servizio completo
Aziende specializzate possono occuparsi della fornitura dei contenitori, del ritiro programmato presso l’attività e del trasporto presso gli impianti di riciclo, espletando le pratiche amministrative.
Benefici ambientali
Il corretto recupero degli oli esausti produce benefici ambientali evitando l’immissione nel suolo di sostanze altamente inquinanti e generando nuove risorse.
Nessuno spreco e inquinamento
Recuperare gli oli vegetali di scarto è un preciso obbligo di legge per le attività ristorative e una scelta ecologica per l’ambiente, grazie al loro riutilizzo in nuovi processi industriali.
Ecosostenibilità in azione: recupero degli oli vegetali esausti per Horeca Group
Per Horeca Group, l’impegno verso pratiche sostenibili passa anche attraverso il recupero degli oli vegetali esausti. Se smaltiti in modo errato, questi sottoprodotti possono avere un impatto negativo sull’ambiente. Attraverso un processo di raccolta dedicato e il coinvolgimento di aziende specializzate nella rigenerazione degli oli, è possibile dare loro una nuova vita attraverso il riciclaggio. Questo non solo riduce gli impatti ambientali, ma contribuisce anche a generare risorse rinnovabili. L’adozione di un modello di recupero degli oli vegetali esausti è uno dei servizi offerti da Horeca Group per un futuro sostenibile.