Horeca Group

Analisi qualità dell'aria

Analisi qualità dell'aria

Importanza del monitoraggio

L’analisi della qualità dell’aria, specialmente negli ambienti indoor, è un aspetto che non può più essere sottovalutato o trascurato. Monitorare costantemente la situazione tramite campionamenti e analisi chimiche e microbiologiche è diventato indispensabile per diverse ragioni.

Analisi qualità dell’aria: Prevenzione contagi

Innanzitutto, permette di verificare l’eventuale presenza e diffusione tramite aerosol di virus e batteri patogeni, prevenendo così possibili contagi tra gli occupanti degli ambienti chiusi. Eseguire periodicamente test microbiologici con tamponi o campionatori d’aria per la ricerca di cariche microbiche e indici di contaminazione è il primo passo per garantire adeguati standard igienici.

Tutela della salute

In secondo luogo, analizzare la qualità dell’aria significa tutelare nel complesso la salute di tutti coloro che frequentano gli ambienti indoor, siano essi dipendenti, clienti, ospiti o semplici utenti. Bisogna infatti considerare che l’aria degli ambienti chiusi può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto all’aria esterna, proprio a causa dell’assenza di un adeguato ricambio e dell’eccessivo ricircolo di sostanze inquinanti.

Parametri da monitorare

I principali parametri chimici da monitorare attraverso analizzatori e centraline sono: PM10 e PM2.5, ovvero le polveri sottili più fini e dannose per l’apparato respiratorio; CO2, il cui eccesso provoca sonnolenza e difficoltà di concentrazione; CO, NO2, ozono, radon e  Composti Organici Volatili. Fondamentale è anche il controllo di muffe e altri contaminanti biologici, tramite campionamenti su superfici o test con piastre esca. I risultati delle analisi vanno sempre confrontati con i limiti di legge vigenti, in particolare con quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Interventi necessari

Qualora emergano superamenti dei limiti o situazioni di scarsa qualità dell’aria, è necessario intervenire tempestivamente adottando adeguate soluzioni impiantistiche, aumentando i tassi di ventilazione meccanica controllata, installando purificatori d’aria o UV-C, ozonizzatori. Questo permette di bonificare e sanitizzare gli ambienti abbattendo virus, batteri e inquinanti, garantendo così una buona qualità dell’aria per gli occupanti.

 
Analisi qualità dell'aria

Salubrità degli ambienti tutelata

Monitorare periodicamente la qualità dell’aria con analisi chimiche e microbiologiche dettagliate permette di verificare lo stato degli ambienti indoor, intervenendo prontamente in caso di non conformità. In questo modo è possibile tutelare concretamente la salubrità e l’igiene degli ambienti confinati, minimizzando la diffusione di agenti patogeni e inquinanti a vantaggio della salute di chi li occupa, siano essi ambienti di lavoro, ricreativi, scolastici o altro. 

Analisi qualità dell'aria periodiche

Per Horeca Group, preservare la qualità dell’aria è un obiettivo cruciale per il benessere dei clienti e del personale della propria clientela. Analizzare regolarmente la qualità dell’aria consente di monitorare l’ambiente nel tempo, individuando potenziali fonti di inquinamento o problematiche. Le analisi, sia per i parametri chimici che fisici dell’aria, permettono di rilevare eventuali anomalie e di adottare rapidamente misure correttive mirate. Il monitoraggio periodico si rivela quindi essenziale per assicurare che i clienti di Horeca Group operino in un ambiente salubre, rispettando le normative e garantendo la soddisfazione complessiva dei soggetti coinvolti. 

Potrebbero interessarti anche...

Settore hospitality: Comunicare la sostenibilità

Settore hospitality: Comunicare la sostenibilità

L’importanza di comunicare la sostenibilità nell’hospitality Comunicare la sostenibilità...

Sanificazione e disinfestazione nei trasporti

Sanificazione e disinfestazione nei trasporti

Nel settore dei trasporti, la sanificazione e la disinfestazione...

I prodotti antincendio ecologici

I prodotti antincendio ecologici

I prodotti antincendio ecologici sono diventati una priorità assoluta...

La gestione integrata dei servizi

La gestione integrata dei servizi

Nell’attuale contesto competitivo del settore Ho.Re.Ca., la gestione integrata...

elenrgie rinnovabili: miti e verità

Miti e verità sulle energie rinnovabili

Perché è importante sfatare i falsi miti Le energie...

Le fumigazioni professionali dei beni artistici

Le fumigazioni professionali dei beni artistici

Le fumigazioni professionali dei beni artistici sono fondamentali in...

Il bilancio di sostenibilità aziendale

Il bilancio di sostenibilità aziendale

Il bilancio di sostenibilità è un documento fondamentale che...

sinergia tra imprese

La sinergia nella rete d’impresa

Nel settore Ho.Re.Ca., dove la qualità e l’efficienza sono...

Controllo della qualità dell’acqua nella ristorazione

Controllo della qualità dell’acqua nella ristorazione

Nel settore Horeca, l’acqua di qualità è fondamentale per...

Riduzione dell'impronta di carbonio di un'attività Ho.Re.Ca.

Riduzione dell’impronta di carbonio

La riduzione dell’impronta di carbonio è una priorità per...