Pulizia impianti aeraulici
Criticità negli impianti HVAC
Con il passare del tempo, gli impianti di climatizzazione e ventilazione (HVAC) possono presentare diverse criticità che compromettono la qualità dell’aria indoor. Ventilatori, batterie, canalizzazioni, sezioni di ripresa e mandata, possono accumulare sporcizia e contaminanti.
Effetti sulla salute
Lo sporco che si annida nelle condotte e nei componenti degli impianti aeraulici è un concentrato di allergeni, muffe, acari, polveri e microorganismi che, se inalati, possono nuocere alla salute umana. Nelle condotte possono essere presenti anche inquinanti chimici.
Necessità di pulizia periodica
Per questo motivo, è indispensabile eseguire periodicamente una pulizia professionale di tutto l’impianto aeraulico. Questa attività andrebbe inserita in un piano di sanificazione programmata utile a mantenere gli impianti sempre puliti e sanificati.
Fasi della pulizia
La pulizia degli impianti HVAC viene eseguita da aziende specializzate e prevede diverse fasi: videoispezione delle condotte, spazzolatura meccanica, lavaggio con detergenti specifici, disinfezione e deodorizzazione.
Benefici per la salute
Provvedere a una regolare pulizia dei sistemi aeraulici garantisce notevoli benefici per la salute: elimina allergeni e inquinanti, previene malattie trasmissibili per via aerea, migliora il microclima negli ambienti indoor, fornisce aria pulita e salubre.

Aria pulita per un ambiente salubre
La pulizia professionale periodica degli impianti di ventilazione e climatizzazione dovrebbe rientrare in tutti i protocolli di igiene e sanificazione ambientale. È una procedura indispensabile per tutelare la salute e il benessere di chi vive e lavora in ambienti indoor di ogni genere.
Aria pura e salubre: pulizia degli impianti aeraulici per Horeca Group
La pulizia periodica degli impianti aeraulici svolge un ruolo fondamentale nel garantire che l’aria circolante sia priva di contaminanti. Adottando procedure professionali di pulizia e disinfestazione, è possibile rimuovere accumuli di polvere, allergeni e microbi. Ciò non solo migliora la qualità dell’aria, ma riduce anche il rischio di diffusione di malattie e reazioni allergiche. Proporre tra i propri servizi la pulizia regolare degli impianti aeraulici dimostra l’impegno di Horeca Group per un ambiente salubre e accogliente.